Programma culturale NOW 2016

Sabato 7 Maggio
23
Apr

I cammini della Regina

sabato 7 maggio 2016 ore 11.30-13.00
SALA ROSSA

I cammini della Regina

Un progetto internazionale di mobilità lenta per lo sviluppo sostenibile dei nostri territori

La riscoperta e valorizzazione pedonale dell’antichissimo percorso transalpino del Lario occidentale e dello Spluga.
Una guida e un innovativo geoportale (www.viaregina.eu), utilissimo per i moderni viandanti.
La riscoperta di Como come polo internazionale di mobilità lenta.
E a settembre la prima “Grande ROMWEG da Coira al Po” (circa 300 km): sui Cammini della Regina a piedi dal Cammino di Santiago svizzero (Coira) alla Via Francigena lombarda (Corte Sant’Andrea – Guado del Po)

PROGRAMMA E INTERVENTI

Saluto istituzionale del Comune di Cernobbio
Ambra Garancini (Presidente IUBILANTES)
Giorgio Costanzo (Architetto, esperto di mobilità lenta)
Marco Minghini (PhD – GEOlab, Politecnico di Milano Como Campus)

Promosso da

Iubilantes – Rete dei Cammini – Politecnico di Milano Polo territoriale di Como – Comune di Cernobbio

AnnoCammini1

Cammini della Regina

 

 


Ambra Garancini

Laureata in lettere classiche con indirizzo di geografia storica, geografia umana e geolinguistica, già insegnante presso Liceo classico “Volta” di Como, ha svolto attività di formazione docenti nelle scuole elementari, medie e superiori italiane; di progettazione didattica e presidenza di scuola media privata italiana con metodo Montessori; di collaborazione, curatela e realizzazione di libri di testo scolastici (Mondadori, Einaudi).
Nell’attuale ruolo di responsabile delle Associazioni e IUBILANTES e Associazione nazionale RETE DEI CAMMINI, svolge attività di Editor, pubblicistica, coordinamento ed organizzazione di eventi; valorizzazione dei Beni Culturali, in particolare dei percorsi storici e dei monumenti ad essi collegati.

 

 

 


Giorgio Costanzo

Architetto, libero professionista in Como, con attività rivolta con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale, alla mobilità dolce, all’accessibilità ed eco-sostenibilità edilizia.
Titolare di uno studio di progettazione dal 1976, ha costituito nel 1996 con altri la Lapis srl (società di ingegneria, servizi e consulenza); è socio fondatore (1996) della Iubilantes, associazione di volontariato culturale insignita nel 2014 del Premio “Europa Nostra for Cultural Heritage” per la categoria Contributi Esemplari.

 

 

 


Marco Minghini

Marco Minghini ha studiato presso il Politecnico di Milano, dove ha conseguito con lode la Laurea di primo livello in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio (2008) e con lode la Laurea Specialistica in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio con specializzazione in Geomatica (2010). Nel 2014, sempre presso il Politecnico di Milano, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Ambientale e delle Infrastrutture. Attualmente lavora come Assegnista di Ricerca presso lo stesso Politecnico, lavorando nell’ambito dei Sistemi Informativi Geografici (GIS) e occupandosi in particolare di Volunteered Geographic Information (VGI), geo-visualizzazione, software open source e open data. E’ Charter Member della Open Source Geospatial Foundation (OSGeo). Collabora come volontario dell’Humanitarian OpenStreetMap Team (HOT).
Condividi... Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPrint this page

You are donating to : Greennature Foundation

How much would you like to donate?
$10 $20 $30
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
paypalstripe
Loading...