PROGRAMMA CULTURALE NOW 2016

Sabato 7 maggio
24
Apr

Quale sicurezza per il nostro futuro?

sabato 7 maggio 2016 ore 11.30-13.00
ARENA CENTRALE

Quale sicurezza per il nostro futuro?

Come costruire strade di pace

Il tema della sicurezza per il nostro futuro diventa sempre più fondamentale nella percezione di tutti. Questioni come “guerra e pace” non sono più viste come lontane e da circoscrivere a situazioni di particolari aree del mondo in conflitto. Le trasformazioni epocali che stiamo vivendo ci spingono a cercare nuove soluzioni per costruire una pace globale che sappia coniugare giustizia e futuro. Senza dimenticare che solo con la sicurezza e i diritti di tutti saranno garantiti anche i nostri.

SI CONFRONTANO

Cecilia Strada (Presidente Emergency)
Vincenzo Camporini (Vicepresidente IAI – già Capo di Stato Maggiore della Difesa)

Modera: Luciano Scalettari (Famiglia Cristiana)

In collaborazione con
Rete Italiana per il Disarmo – Coordinamento Comasco per la Pace

 

Sicurezza futuro

 


Cecilia Strada

Laureata in sociologia con una tesi sulla condizione delle donne in Afghanistan.

Volontaria di Emergency fin dalla sua fondazione nel 1994 ha poi collaborato diversi anni nell’ufficio umanitario fino a ricoprire, nel 2009, la carica di Presidente dell’associazione. Si occupa in particolare dei temi legati ai confitti in cui Emergency si trova ad operare come operatore di cura di tutte le vittime.


Vincenzo Camporini

Arruolato in Accademia Aeronautica nel 1965 , il generale Vincenzo Camporini ha percorso tutti i gradi della carriera militare fino a ricoprire la massima carica di Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica (2006-08) e di Capo di Stato Maggiore della Difesa (2008-11).
Laureato in Scienze Aeronautiche presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e in Scienze Internazionali e Diplomatiche presso l’Università degli Studi di Trieste, Camporini ha trattato anche in veste di studioso e accademico le più attuali tematiche della politica internazionale, con particolare riguardo alla dimensione politico-militare dell’Unione europea e allo sviluppo delle sue capacità di utilizzare lo strumento militare nel quadro delle relazioni esterne. E’ Vicepresidente dell’Istituto Affari Internazionali ed è stato Presidente del Centro Alti Studi della Difesa (2004-06).
Condividi... Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPrint this page

You are donating to : Greennature Foundation

How much would you like to donate?
$10 $20 $30
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
paypalstripe
Loading...