Programma culturale NOW 2016

Sabato 7 maggio
25
Apr

Terzo settore al bivio: come essere protagonisti di futuro?

sabato 7 maggio ore 15.00 – 16.30  
ARENA CENTRALE

Terzo settore al bivio: come essere protagonisti di futuro?

Metamorfosi o rilancio?

In Italia il Volontariato ed il Terzo Settore sono una colonna portante delle comunità e degli interventi sociali. Come fare in modo che rimangano una delle strade principali per costruire un futuro sostenibile e giusto? Ne discutiamo nell’imminenza del cruciale passaggio della riforma legislativa di questo settore attualmente in discussione in Parlamento

INTERVENTI

Patrizia Toia (Europarlamentare)
Luigi Bobba (Sottosegretario di Stato al Ministero per il Lavoro)
Andrea Fora (Federsolidarietà)

Modera: Sara De Carli (Giornalista del mensile Vita)

In collaborazione con

ConfCooperative

 

SAB Terzo Settore NOW

 


Patrizia Toia

Laureata in Scienze politiche all’Università degli Studi di Milano, si specializza in Pianificazione Strategica all’Università Bocconi. Lavora come dirigente del Servizio Programmazione della Regione Lombardia. Diviene consigliere regionale in Lombardia, con incarichi di giunta in diversi periodi: Assessore al Coordinamento per i Servizi Sociali, Assessore alla Sanità, Assessore al Bilancio. Viene poi eletta sia alla Camera dei Deputati che al Senato della Repubblica e in seguito ricopre diversi incarichi istituzionali: Sottosegretario al Ministero degli Affari Esteri con delega per i Diritti Umani, per i Rapporti con le Nazioni Unite, per le Relazioni culturali all’estero, per America Latina, Asia e Oceania, per l’Immigrazione e gli italiani all’estero. Viene infine nominata Ministro per le Politiche Comunitarie e successivamente Ministro per i Rapporti con il Parlamento. Dal 2004 è parlamentare europea ed è attualmente VicePresidente della Commissione per l’Industria, la Ricerca e l’Energia.


Luigi Bobba

Si laurea in Scienze Politiche presso l’Università di Torino. Giornalista pubblicista, Ricercatore sociale, Professore a contratto con l’Università di Salerno nel 2002, è autore di numerose opere sui temi del lavoro, del welfare e della formazione.
Partecipa alla creazione di Banca Etica, di cui è Vice Presidente dal 1998 al 2004. Ricopre il ruolo di Portavoce del Forum del Terzo Settore dal 1997 al 2000 e sigla nel 1998 il “Patto per la Solidarietà” insieme con l’allora Presidente del Consiglio Romano Prodi.
Nelle ACLI assume prima la carica di Vice Presidente nazionale (1994-1998) e poi di Presidente (1998-2006). Eletto Senatore nell’aprile 2006, diviene componente della Commissione Lavoro al Senato. Nelle elezioni del 2008 viene eletto Deputato e ricopre il ruolo di Vice Presidente della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati. Viene rieletto al Parlamento nel 2013. Attualmente è sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle politiche sociali del governo Renzi.

Andrea Fora

Cooperatore sociale per vocazione, è attualmente Presidente di Confcooperative Umbria, oltre che Vice Presidente nazionale di Federsolidarieta-Confcooperative.

Presiede inoltre FonCoop, il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative.

Condividi... Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPrint this page

You are donating to : Greennature Foundation

How much would you like to donate?
$10 $20 $30
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
paypalstripe
Loading...