GoEco!

27
Apr

GoEco!

GoEco! è un progetto di ricerca interdisciplinare svolto dalla Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI) e dal Politecnico Federale di Zurigo (ETH Zürich).

La mobilità attuale è dominata dall’uso dell’automobile, che è responsabile di consumi energetici elevati, produce impatti negativi sulla salute e sulla sicurezza e contribuisce al cambiamento climatico globale.

Negli ultimi anni sono emerse numerose opzioni alternative energeticamente più efficienti; tuttavia, esse sono poco utilizzate, poiché è molto difficile rinunciare all’automobile.

Come incoraggiare le persone ad andare a piedi o in bicicletta, ad usare il trasporto pubblico e i sistemi di car-sharing e car-pooling o anche a sostituire spostamenti fisici con incontri virtuali?

GoEco! supera le logiche tradizionali di informazione e sensibilizzazione e, sfruttando l’ampia diffusione di smartphone e tablet, propone un approccio innovativo, che dà vita a una comunità virtuale e coinvolge direttamente i cittadini e le loro scelte quotidiane di mobilità.

L’obiettivo principale di GoEco! è quello di comprendere se e in che modo il feedback informativo e le interazioni sociali (comparazione sociale e pressione sociale) siano efficaci nel favorire cambiamenti nelle scelte personali di mobilità.

La ricerca nel campo della psicologia sociale e ambientale ha infatti mostrato che uno degli stimoli più efficaci per innescare la transizione verso stili di vita più sostenibili consiste nel ricevere con regolarità riscontri personalizzati sui propri comportamenti e nel poter effettuare confronti con gli altri membri della propria comunità: il feedback individuale e personalizzato e il confronto sociale attivano la competizione e il desiderio di emergere fra i propri simili.

Al fine di testare queste teorie nel settore della mobilità, creiamo un  “laboratorio vivente”, cioè una ricerca sul campo che coinvolge persone reali nel loro contesto di vita quotidiana. Nel 2016 ottocento persone sperimenteranno un’applicazione per smartphone, che monitorerà i loro spostamenti e userà elementi tipici del mondo del gioco per incentivarle a cambiare le proprie scelte di mobilità.

Per poter studiare meglio il fenomeno del cambiamento di comportamento, il laboratorio vivente si svolgerà sia nel Canton Ticino sia nella Città di Zurigo. Due regioni differenti dal punto di vista delle opzioni di mobilità disponibili, delle percezioni dei cittadini verso la mobilità e della mentalità dominante. Per approfondire le percezioni, gli atteggiamenti e le scelte dei partecipanti, una parte di essi sarà seguita da vicino durante la sperimentazione mediante incontri di gruppo, focus group e interviste.

Il laboratorio vivente GoEco! ci permetterà di identificare le principali opportunità e barriere al cambiamento e di ottenere raccomandazioni “dal basso” per le autorità pubbliche, al fine di promuovere un cambiamento sociale più ampio e profondo.

Per informazioni:

www.goeco-project.ch

info@goeco-project.ch

 

Condividi... Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPrint this page

You are donating to : Greennature Foundation

How much would you like to donate?
$10 $20 $30
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
paypalstripe
Loading...