Programma Culturale NOW 2016

Domenica 8 maggio
29
Apr

L’informazione come bene comune alla base di un futuro positivo

Domenica 8 maggio ore 11.30-13.00  
ARENA CENTRALE

L’informazione come bene comune alla base di un futuro positivo

Capire le dinamiche della società, per scelte collettive consapevoli

Tutti, nessuno escluso, vogliono costruire un futuro positivo e felice per sé, per la propria cerchia familiare, per la propria comunità. Realizzare tale progetto non è però facile, in particolare nella caotica e complessa società odierna.

La riuscita o meno di un progetto di vita e di futuro positivi dipendono dalle scelte (personali e collettive) che si andranno a compiere da oggi in poi, e nessuna di esse potrà veramente essere consapevole senza un’adeguata informazione. Che diventa quindi un “bene comune” primario (ancora una volta: sia personale che collettivo) da coltivare e di cui far tesoro.

Dibatteranno di questa prospettiva voci importanti del giornalismo italiano, diverse per approccio e strumenti ma accomunate dalla ricerca dei fatti da proporre e raccontare ai cittadini.

Programma e interventi

Gianni Barbacetto (Giornalista de Il Fatto Quotidiano)
Dino Giarrusso (Inviato del Le Iene, Italia 1)
Modera: Claudio Arrigoni (Giornalista, Gazzetta dello Sport e blog InVisibili Corriere.it)

 
Gianni Barbacetto
Giornalista del Fatto Quotidiano. In passato ha lavorato al Mondo, all’Europeo, a Diario, ad Annozero. Collabora a Micromega e dirige Omicron (l’Osservatorio Milanese sulla Criminalità Organizzata al Nord). Ha lavorato anche per la radio, la tv, il cinema, il teatro. Tra i suoi libri: Campioni d’Italia (2002); Il grande vecchio (2009); Se telefonando (2009). Il Celeste. Ascesa e declino di Roberto Formigoni (2012). Con Davide Milosa ho scritto Le mani sulla città (2011). Con Peter Gomez e Marco Travaglio ha scritto Mani sporche (2007)e Mani pulite (2012). Con Manuela D’Alessandro e Luca Ferrara ha realizzato la graphic novel Ruby. Sesso e potere ad Arcore. Il suo ultimo libro è Excelsior. Il gran ballo dell’Expo (Chiarelettere).
 
Dino Giarrusso
Nato a Catania, laureato a Siena, vive a Roma. Curioso di tante, troppe cose, ha tentato di assaggiarle tutte vivendo vantaggi e svantaggi dell’eclettismo. Durante gli studi ha fatto il calciatore, il cameriere, il cantante, il maestro di tennis, il fotografo. Poi più seriamente il giornalista, l’autore televisivo (La Sicilia, Teletna, My-Tv, collaborazioni con L’Unità, Repubblica e Diario), e il regista di spot pubblicitari, documentari e TV-Show nella sua Sicilia. E’ anche stato docente universitario per quattro anni, poi mi rreso al declino dell’istituzione, e si è dimesso. Conserva un gran bel ricordo degli studenti, specie i tesisti.
Ha vinto qualche premio, ha contribuito a fondare i 100autori e nel 2008 è stato nominato membro a vita della giuria dei David di Donatello, e dell’Accademia del Cinema Italiano.
Nel 2000 ha girato un cortometraggio apprezzato da Ettore Scola, che lo ha voluto come assistente alla regia in “Concorrenza sleale”.
Quando un amico pazzo gli ha proposto di diventare una Iena, ha pensato: “Ecco, questa è una cazzata che manca ancora al mio pur ricco curriculum!” ed ha accettato con entusiasmo.
Claudio Arrigoni
Giornalista, ha seguito per La Gazzetta dello Sport, il Corriere della Sera, Rai e Tele+/Sky sei edizioni della Paralimpiade estiva (Barcellona ’92, Atlanta ’96, Sydney 2000, Atene 2004, Pechino 2008 e Londra 2012) e tre di quella invernale (Lillehammer ’94, Torino 2006 e Vancouver 2010). Scrive di sport per persone con disabilità per La Gazzetta dello Sport, Corriere della Sera, SportWeek. E’ autore di “Paralimpici” (Hoepli 2006, 2008 e 2012), dedicato a storie, storia, discipline, personaggi dello sport paralimpico. È stato consulente per la comunicazione di Com.Par.To, comitato organizzatore dei Giochi paralimpici invernali a Torino. Ha vinto il Premio Coni-Ussi 2002 per la sezione Televisione, con particolare riferimento all’ideazione della trasmissione SportHandicap su Tele+, network di cui è stato Direttore Sport.
Condividi... Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPrint this page

You are donating to : Greennature Foundation

How much would you like to donate?
$10 $20 $30
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
paypalstripe
Loading...