Programma Culturale NOW 2016

Domenica 8 maggio
30
Apr

La storioterapia: imparare dal passato per vivere meglio il futuro

Domenica 8 maggio ore 13.00-14.00  
SALA BLU

La storioterapia: imparare dal passato per vivere meglio il futuro

Non siamo mai stati meglio: ricordiamocelo e impariamo, per il domani 

Sicuramente nei Paesi del cosiddetto “mondo occidentale”, ma in linea generale anche a tutte le altre latitudini, si può dire che l’Umanità, nel suo complesso, non sia mai stata meglio. Il progresso sociale, tecnico, sanitario, dei diritti ha portato a condizioni di vita che i nostri progenitori nemmeno sarebbero stati in grado di immaginare. La “storioterapia” così declinata ci può dunque permettere di cogliere al meglio il percorso fatto finora, per non indulgere in sospiranti recriminazioni su una mitica e passata “età dell’oro” e permetterci invece di guardare al futuro con voglia di miglioramento.

Un incontro che sarà divertente ed istruttivo. 

con
Lia Celi (scrittrice ed autrice televisiva)
Andrea Santangelo (storico e scrittore)

Modera: Francesco Vignarca (NOW Festival)

 

DOM_storioterapia_NOW

 
Lia Celi
Ha tradito la laurea in lettere classiche per il giornalismo satirico e la scrittura umoristica. Blogger e autrice per radio, teatro e televisione (Pippo Chennedy Show, La Barcaccia), ha scritto per Cuore, Smemoranda, Specchio, Il Fatto Quotidiano e Lettera 43, oltre a essersi cimentata nella conduzione televisiva (Celi, mio marito!, Rai3), e radiofonica (Mai stati meglio, Radio2). Tra i suoi libri più recenti: Piccole donne rompono (Rizzoli 2010), Corso di sopravvivenza per consumisti in crisi (Laterza 2012), con Andrea Santangelo Mai stati meglio (UTET 2014), Caterina la magnifica (UTET 2015).
 
Andrea Santangelo
Laureato in storia antica, ha lavorato come archeologo, editor e direttore editoriale per case editrici specializzate. Appassionato di storia militare, in questo campo ha al suo attivo una quindicina di monografie e centinaia di articoli. Tra i suoi libri più recenti: Operazione Compass (Salerno 2012), le biografie di Enver Pascià ed Erich von Falkenahyn (collana Protagonisti della Grande Guerra del Sole 24 Ore 2014), con Lia Celi Mai stati meglio (UTET 2014) e Caterina la magnifica (UTET 2015), con Marco Scardigli Le armi del Diavolo (UTET 2015).
Condividi... Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPrint this page

You are donating to : Greennature Foundation

How much would you like to donate?
$10 $20 $30
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
paypalstripe
Loading...