Blue Revolution

Mercoledì 29 a Como
18
Mag

Blue Revolution

Dal 21 maggio al 6 giugno nuova edizione di “NOW Festival del Futuro Sostenibile”.

In programma quattro incontri innovativi rivolti a studenti, Imprese, Professionisti e Cittadini, per confrontarsi su come costruire dal Presente un Futuro Sostenibile.

MERCOLEDÌ 29 MAGGIO, ORE 18.30
BLUE REVOLUTION. L’ECONOMIA AI TEMPI DELL’USA E GETTA

Spettacolo di Pop Economix rivolto a cittadini e imprese.
Con Alberto Pagliarino

Cosa c’è dietro al paradigma economico di cui parla Blue Revolution? Imprese che cambiano il mondo, in meglio.

Cosa accomuna l’Antropocene, le avventure di Charles J. Moore che, negli anni Novanta, scopre il “continente di plastica” nell’Oceano Pacifico, e Tom Szaky, giovane imprenditore canadese che, all’inizio degli anni Duemila, fonda la start up TerraCycle?
La capacità di mostrare in maniera inequivocabile la necessità di ripensare a una nuova alleanza tra l’umanità e l’ambiente basata, da una parte, sull’economia circolare, e, dall’altra, sull’economia civile proposta da Antonio Genovesi (1763) per cui il profitto è possibile ma solo in quanto strumento del bene di tutti.

Questi sono i temi dello spettacolo Blue Revolution, l’economia ai tempi dell’usa e getta, che porta in scena la sfida, innanzitutto etica, della sostenibilità, declinata in maniera interdisciplinare sul versante economico, ecologico e sociale. Lo spettacolo si muove sull’arco di tre secoli, con leggerezza, dal Settecento dei Lumi e dei primi economisti – Adam Smith e Antonio Genovesi – fino al nuovo Millennio, segnato dalla globalizzazione dei mercati, dalla digitalizzazione, dal terrificante bilancio di una crescita basata interamente su consumo e rifiuto.
Ma un’altra strada è possibile e percorribile non solo dalle imprese, ma anche dalle singole persone che possono cambiare il mercato modificando le proprie scelte.

Seguirà aperitivo.

SEDE: Camera di Commercio Como-Lecco, Via Parini 16 Como
Partecipazione gratuita previa iscrizione dal sito www.progettosmart.com
Prima dello Spettacolo sarà realizzata una presentazione del Progetto Interreg SMART a cura della Camera di Commercio di Como-Lecco.

 

LOCANDINA INCONTRO

Evento Facebook


Now Festiva 2019 è organizzato da: Cooperativa Sociale Ecofficine – Servizi per un futuro sostenibileAssociazione L’isola che c’è – Rete comasca di economia solidale.
In collaborazione con: Camera di Commercio di Como-Lecco e Associazione Rete Clima.

Gli appuntamenti del 23 e 29 maggio e del 6 giugno sono realizzati con il sostegno del Progetto Interreg SMART, che sarà sinteticamente presentato prima dei tre incontri.

Festival inserito all’interno del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2019, promosso da ASVIS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.

 

 

 

 

 

Per informazioni: info@nowfestival.it e 331.6336995

You are donating to : Greennature Foundation

How much would you like to donate?
$10 $20 $30
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
paypalstripe
Loading...