Cambiamenti climatici e imprese

Giovedì 23 a Como
18
Mag

Cambiamenti climatici e imprese

Dal 21 maggio al 6 giugno nuova edizione di “NOW Festival del Futuro Sostenibile”.

In programma quattro incontri innovativi rivolti a studenti, Imprese, Professionisti e Cittadini, per confrontarsi su come costruire dal Presente un Futuro Sostenibile.

GIOVEDÌ 23 MAGGIO, ORE 10
CAMBIAMENTI CLIMATICI E IMPRESE: L’OPPORTUNITÀ DI UNA SOLUZIONE WIN-WIN

Lectio Magistralis di Frank Raes

Frank Raes aiuterà le imprese a comprendere il loro ruolo nel risoluzione delle problematiche legate ai cambiamenti climatici e a trasformarle in opportunità. 

Infatti, secondo una ricerca (Le imprese sono sufficientemente resilienti ai cambiamenti climatici?” di DNV GL e GFK Eurisko) che ha coinvolto  1.240 imprese nel mondo, 148 delle quali italiane, le aziende sono ancora impreparate ad affrontare i cambiamenti climatici: solo il 25% delle aziende a livello globale ha investito in misure di adattamento o resilienza ai cambiamenti climatici.

Le aziende stanno già constatando gli impatti dei cambiamenti climatici sulle loro operazioni o riconoscono un alto rischio per le imminenti conseguenze. Nonostante ciò, lo studio registra una mancanza di proattività, con una minoranza che agisce per adattarsi o aumentare la resilienza. Ciò dimostra che la problematica del cambiamento climatico è oggi maggiormente compresa, ma mal gestita. Sembra esserci confusione tra azioni di adattamento ai cambiamenti climatici e azioni di mitigazione. Gli sforzi di mitigazione sono cruciali per ridurre le emissioni di gas serra, ma da soli non consentiranno a un’azienda di adattarsi ai cambiamenti o di sviluppare resilienza. 

C’è, dunque, un enorme potenziale per accrescere e potenziare la consapevolezza e la preparazione nella gestione degli effetti dei cambiamenti climatici, che si costituiscono come un rischio trasversale interessando, in forme e in intensità differenti, tutte le aziende

Frank Raes è un Climatologo di fama internazionale, è stato per lungo tempo a capo dell’Unità sui Cambiamenti Climatici del JRC, Joint Reserche Center della Commissione Europea di Ispra. Oggi ha creato il Museo della tecnologia dell’Antropocene a Laveno-Mombello (VA). 

Introduce: Giacomo Magatti, Ricercatore dell’Università degli studi di Milano Bicocca e Collaboratore dell’Associazione Rete Clima.

SEDE: Camera di Commercio Como-Lecco, Via Parini 16 Como
Partecipazione gratuita previa iscrizione dal sito www.progettosmart.com
Prima della Lectio Magistralis sarà realizzata una presentazione del Progetto Interreg SMART a cura della Camera di Commercio di Como-Lecco.

 

LOCANDINA INCONTRO

Evento Facebook


Now Festiva 2019 è organizzato da: Cooperativa Sociale Ecofficine – Servizi per un futuro sostenibileAssociazione L’isola che c’è – Rete comasca di economia solidale.
In collaborazione con: Camera di Commercio di Como-Lecco e Associazione Rete Clima.

Gli appuntamenti del 23 e 29 maggio e del 6 giugno sono realizzati con il sostegno del Progetto Interreg SMART, che sarà sinteticamente presentato prima dei tre incontri.

Festival inserito all’interno del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2019, promosso da ASVIS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.

 

 

 

 

Per informazioni: info@nowfestival.it e 331.6336995

You are donating to : Greennature Foundation

How much would you like to donate?
$10 $20 $30
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
paypalstripe
Loading...