Siam mica qui a farci salvare dai panda

Martedì 21 a Erba
18
Mag

Siam mica qui a farci salvare dai panda

Dal 21 maggio al 6 giugno nuova edizione di “NOW Festival del Futuro Sostenibile”.

In programma quattro incontri innovativi rivolti a studenti, Imprese, Professionisti e Cittadini, per confrontarsi su come costruire dal Presente un Futuro Sostenibile.

MARTEDÌ 21 MAGGIO, ORE 10
SIAM MICA QUI A FARCI SALVARE DAI PANDA – L’ecologia come opportunità di benessere per tutti

NOW Festival del futuro sostenibile quest’anno porta a Como anche un evento completamente dedicato ai giovani delle Scuole Superiori, uno spettacolo formativo che mette al centro l’ecologia e la sostenibilità, perché i prossimi adulti siano più consapevoli e attenti delle generazioni che li hanno preceduti e più capaci di portare soluzioni innovative. 

Siam mica qui a farci salvare dai panda è uno spettacolo formativo che -ripercorrendo in modo ironico alcune tappe della vita dell’autore- si avvicina in punta di piedi ai “principi vitali fondamentali” che sono alla base della vita in Natura: ciclicità, diversità, cooperazione e interdipendenza. Questi principi sono continuamente visti in parallelo alla storia e alla natura umana, andando così a parlare di neuroni specchio, come base biologica dell’empatia e quindi della condivisione e della cooperazione, di diversità di genere e interculturale, di cura come fondamento di ogni progresso, di relazione come cuore della vita e della responsabilità che ne deriva, di impegno e dei frutti che questo può portare, mostrando anche i tanti miglioramenti invisibili a livello sia nazionale sia internazionale. Una riflessione ironica e coinvolgente sul cambiamento, sulle emozioni e sull’educazione. 

Michele Dotti si definisce un educAttore, formatore e scrittore. Fin da bambino ha imparato l’amore per la natura, il valore dell’amicizia, il piacere del gioco. Da oltre 20 anni è impegnato nella solidarietà internazionale in Africa, dove segue come volontario progetti di cooperazione. Ha compreso, praticandoli, i valori della giustizia, della solidarietà, della pace e dell’intercultura. Sono questi i valori che cerca di promuovere ogni giorno nella sua attività educativa. 

Conduce inoltre un intenso lavoro di ricerca e di approfondimento culturale: ogni anno tiene, infatti, corsi di formazione per insegnanti, educatori e genitori in tutta Italia e porta in scena spettacoli formativi per gli studenti sull’intercultura, sulla mondialità e sull’ecologia. Su queste tematiche ha scritto diversi di saggi, collabora con numerose riviste e realizza inchieste e reportage; fra cui “Una scuola diversa è possibile”, per RaiNews24 e una miniserie di tre reportage per TV2000 -realizzati insieme agli studenti- sui temi della legalità, dell’intercultura e delle energie rinnovabili. 

 

SEDE: Lariofiere (Sala Porro), Viale Resegone, Erba.
Spettacolo rivolto ai ragazzi delle Scuole Superiori.
Prenotazione obbligatoria.

LOCANDINA INCONTRO

Evento Facebook


Now Festiva 2019 è organizzato da: Cooperativa Sociale Ecofficine – Servizi per un futuro sostenibile e Associazione L’isola che c’è – Rete comasca di economia solidale.
In collaborazione con: Camera di Commercio di Como-Lecco e Associazione Rete Clima.

Gli appuntamenti del 23 e 29 maggio e del 6 giugno sono realizzati con il sostegno del Progetto Interreg SMART, che sarà sinteticamente presentato prima dei tre incontri.

Festival inserito all’interno del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2019, promosso da ASVIS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.

 

 

 

Per informazioni: info@nowfestival.it e 331.6336995

You are donating to : Greennature Foundation

How much would you like to donate?
$10 $20 $30
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
paypalstripe
Loading...